Home Back Help Piazza della Vittoria Search
Post it
 

March 23, 2013, 5:45 p.m. - Maria

Noi sloveni la chiamavamo Travnik, era il “prato”, la piazza del mercato. C’erano e ci sono ancor tanti negozi gestiti da sloveni.

 

March 19, 2013, 9 a.m. - Tomaz

Io ricollego Piazza Vittoria al 1 maggio, al giorno della liberazione, quando i partigiani del IX corpus sono entrati in città e hanno sfilato per il centro. In piazza Vittoria sono comparse un sacco di bandiere jugoslave con la stella Rossa.

 

March 16, 2013, 1 p.m. - Marija

Nel 1946, quando è arrivata la Commissione alleata, mi ricordo che quasi ogni giorno ci incontravamo e andavamo in piazza con le bandiere perché volevamo Gorizia Jugoslava! Ci credevamo, credevamo fosse un nostro diritto, perché avevamo combattuto contro i fascisti e i nazisti!

 

March 8, 2013, 10 p.m. - Carlo

Mi ricordo quando è venuto il Duce, nel 1938. Eravamo tutti obbligati a partecipare e a Gridare “Viva viva!”

 

March 2, 2013, 8:45 a.m. - Vilma

Mi ricordo quando, sotto il fascismo, sono iniziati a comparire i cartelli con la scritta “qui si parla solo italiano”. È stato bruttissimo, mi sentivo una nullità e avevo anche paura di parlare con le mie compagne di classe. È giusto ricordare, perché è stato un periodo davvero buio…

 

Feb. 28, 2013, 10 a.m. - Italico

In Piazza Vittoria si è tenuta la grande manifestazione italiana del 27 marzo 1946, quando è arrivata la commissione alleata. C’erano trenta mila persone che manifestavano per l’appartenenza di Gorizia all’Italia. È stata una giornata decisiva!